UNIPOSST
Università Popolare
degli Studi Sociali
e del Turismo
Rimani aggiornato Iscriviti alla newsletter!
UNIPOSST
Centro Direzionale Is. B/8
80143 Napoli
email: segreteria@uniposst.it
email pec: uniposst@pec.it
Iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR Codice CAR n° 61821VVM
Iscrizione al Registro per la Trasparenza Europea N° 900230747677-70
Offerta Formativa
Scienze Turistiche
22/23
Scegli il percorso piú
adatto a te, ti supporteremo con il nostro staff.
L’UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo è Istituto delegato dalla Regione Campania alla formazione dei quadri nel settore del Turismo (delibera della Giunta Regionale del 15 aprile 1980).
L' UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo è sede ASI (Associazione Sociologi Italiani) per la Campania.
VULTRA ARTEM ACADEMIA
Emanata dall' Uniposst è volta all’arricchimento culturale ed artistico, destinato agli studenti, ex studenti e a tutti i cultori del mondo dell’arte.
L’UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo
è consociata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.n.u.p.i.).
Copriryght© 2024 uniposst.it
All rights resevered.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TURISTICHE
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE TURISTICHE
Breve descizione del Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche
Nei prossimi decenni il settore turistico è destinato, secondo tutte le stime, ad avere uno sviluppo senza precedenti. Il progresso economico dei paesi in via di sviluppo, con il grande aumento del numero di famiglie benestanti, sta già portando in Europa milioni di nuovi ed esigenti turisti. Una crescita del genere permetterà nei prossimi anni di generare un numero crescente di posti di lavoro. Ma, per poter ottimizzare il suo grande potenziale, l'industria del turismo avvertirà sempre più l'esigenza di disporre di operatori qualificati. In questo contesto il Corso di Laurea in Scienze Turistiche si propone di formare esperti del settore turistico in grado di inserirsi efficacemente in aziende, organizzazioni ed enti operanti nella filiera dell'industria turistica. Il Corso fornisce gli strumenti di base e caratterizzanti in ambito economico, giuridico, sociale, culturale, linguistico e informatico, utili a tale scopo. L'ampia varietà delle aree di apprendimento previste nel Corso di studi, offre al laureato in Scienze Turistiche la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico. Lo studente potrà scegliere tra due piani di studio, l'indirizzo “Economico-Aziendale” e l'indirizzo “Scienze del turismo”. I due indirizzi condividono gli stessi insegnamenti di base, in modo da fornire le competenze necessarie per una solida professionalità in campo turistico. Il piano “Economico-Aziendale” permetterà di approfondire gli aspetti economici e gestionali propri delle aziende turistiche, mentre il piano “Scienze del turismo” privilegia lo studio degli aspetti culturali, sociali e ambientali, ma anche comunicativi e promozionali del fenomeno turistico. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di personalizzare il proprio percorso didattico, inserendo insegnamenti di altri corsi di laurea della UNIPOSST. I laureati in Scienze Turistiche potranno trovare occupazione nel settore della ricettività turistica, della comunicazione turistica e dell’organizzazione degli eventi culturali e, in generale, in aziende e organizzazioni che operano in campo turistico e non.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TURISTICHE
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE TURISTICHE
Breve descrizione del Corso di Lauera Magistrale in Scienze Turistiche.
Il settore turistico è in continua trasformazione per l'impatto della globalizzazione e delle nuove tecnologie, ma anche per il cambiamento dei gusti e delle abitudini dei consumatori. L'intera industria turistica è destinata, nei prossimi anni, a cambiare come mai prima nella sua storia, ma l'Italia, paese con il più importante patrimonio artistico al mondo, non è pronta ad affrontare tali sfide, avendo un sistema turistico ancora per lo più caratterizzato da arretratezza, improvvisazione e scarsa professionalità. In particolare le aziende avvertono la mancanza di figure professionali in grado di dare risposte adeguate ad un mercato turistico che offre straordinarie opportunità, ma che in prospettiva diventerà sempre più esigente, selettivo e sofisticato. In tale contesto il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Turistiche offre le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare e comprendere i fenomeni turistici e i relativi effetti in campo economico, sociale e culturale. Il Corso si propone, tramite le aree di apprendimento aziendale, giuridica, sociale e linguistica, di formare figure in possesso di competenze trasversali e capaci di gestire situazioni sempre più complesse. I laureati acquisiranno le conoscenze necessarie per occuparsi della promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici, in sintonia con le reali esigenze delle aziende e le nuove richieste provenienti dal mercato. Il Corso consente di scegliere tra due diversi percorsi formativi, l'indirizzo “Economico-Aziendale” e l'indirizzo “Scienze del turismo”. Il primo si propone di fornire specifiche conoscenze riguardanti gli aspetti manageriali, organizzativi e di marketing delle aziende turistiche, il secondo approfondisce lo studio del turismo con particolare attenzione agli aspetti sociali, culturali ed ambientali oltre che alle strategie di comunicazione e promozione. Lo studente, tenuto conto dei propri interessi, potrà personalizzare il piano di studio, inserendo insegnamenti presenti in altri corsi di laurea della UNIPOSST. Il laureato in Scienze Turistiche può trovare occupazione in aziende, enti e organizzazioni operanti principalmente, ma non esclusivamente, nel settore del turismo, della cultura, della comunicazione e, più in generale, dei servizi.
Affidati a noi fissa il tuo appuntamento con un nostro Tutor
Inviaci la tua
candidatura
Come creare un sito web con Flazio